L’aumento ed il modellamento delle labbra, è un desiderio di molte donne, ed attraverso trattamenti di medicina estetica può essere soddisfatto .
Il risultato si può conseguire attraverso diverse procedure mediche e/o chirurgiche che consistono nell’utilizzo di semplici iniezioni di acido ialuronico, o interventi chirurgici che portano a risultati stabili nel tempo.
Il trattamenti possono essere eseguiti con:
- Filler: Materiali di riempimento iniettabili
- Fili di Sospensione: Impianti solidi
- Innesti di tessuto
La scelta del tipo di procedura (medica o chirurgica) e del materiale utilizzabile dipende dal risultato estetico che si vuole conseguire e viene decisa, d’accordo con il paziente, al termine di un’accurata visita specialistica.
Filler Iniettabili
I fillers sono dei materiali di riempimento che vengono iniettati mediante sottilissimi aghi lungo il contorno della bocca od all’interno delle labbra, e permettono di modellare la forma e il volume delle labbra stesse.
Il trattamento viene effettuato, senza ricorso ad alcuna anestesia, dura pochi minuti ed a parte un leggero gonfiore presente nelle prime 24-48 ore, non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
I materiali di riempimento possono essere:
- Riassorbibili.
- Semipermanenti.
- Permanenti.
Materiali riassorbibili :
I fillers riassorbibili hanno il pregio di essere facilmente tollerati dall’organismo ma danno un aumento di volume temporaneo (dai 4 ai 12 mesi).
I materiali riassorbibili sono essenzialmente due: il collagene e l’acido ialuronico, che una volta iniettati, vengono progressivamente riassorbiti con tempi che variano da poche settimane a 12 mesi.
Materiali semipermanenti:
I fillers semipermanenti danno un risultato estetico più duraturo (dai 12 ai 36 mesi) ma, possono provocare reazioni da corpo estraneo (granulomi) anche se raramente.
I materiali semipermanenti sono: il collagene associato al polimetilmetacrilato oppure l’acido ialuronico associato a un idrogel acrilico e l’acido polilattico.
I materiali semiperamenti sono costitutiti da una componente riassorbibile nel giro di alcuni mesi e da una componente permamente.
Materiali Permanenti:
I fillers permanenti danno un risultato estetico definitivo possono dare una reazione di rigetto che non è prevedibile, di difficile controllo e correzione.
I materiali permanenti sono derivati di polimeri con legami alchil-immidici e poliacrilamide e sono costituiti da molecole non riassorbibili.
Il silicone in forma di gel iniettabile è un filler permanente il cui uso è stato vietato dalla legge italiana agli inizi degli anni ’90 per i numerosi effetti collaterali cui può dare adito.
Impianti Solidi:
Gli impianti solidi sono fili di materiale non riassorbibile che vengono inseriti lungo il contorno della bocca od all’interno delle labbra al fine di aumentare in maniera permanente il volume e il contorno delle labbra.
Il trattamento viene generalmente effettuato in ambulatorio, in anestesia locale, dura pochi minuti non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
I fili utilizzati per il riempimento delle labbra sono derivati da un materiale di sintesi di laboratorio che si è dimostrato ottimale per la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica perché si integra molto bene nei tessuti, ha pochi effetti collaterali ed è biologicamente inerte.
Un’altra soluzione ottimale e’ una nuova protesi in elastomero di silicone solido definitiva e molto sicura.
Questo tipo di protesi è costituita da un elastomero soffice di silicone medicale creato attraverso un processo che realizza un rimodellamento delle labbra in maniera perfetta. Questi impianti sono certificati con marchio CE e FDA (e quindi ha tutte le certificazioni più sicure e severe esistenti).
L’impianto di questa piccolissima protesi può essere di tre differenti volumi e lunghezze, viene posizionato in una piccola sala operatoria per chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.
Il posizionamento è assolutamente indolore e le labbra avranno un gonfiore tipico post-trattamento nei giorni successivi terminato il quale si potrà vedere il risultato definitivo. Il risultato è molto normale naturale e non è possibile palpare o percepire la protesi anche per esempio durante un bacio.
La protesi non ha nessuna perdita in quanto si tratta di un elastomero solido e non esiste nessuna parte liquida. Il vantaggio è il medesimo del di filler permanente ma senza avere effetti collaterali in quanto, qualora insorgesse un problema, la protesi può essere rimossa nella sua totalità senza lasciare nessun esito alle labbra.
Innesti di tessuto
Gli innesti di tessuto sono trasferimenti di cellule che vengono prelevate da una parte del corpo.
Sono costituite da grasso (lipofilling) derma o fascia muscolare pertanto sono ottimamente tollerate dall’organismo, esse vengono impiantate nelle labbra al fine di aumentare in maniera permanente il volume e il contorno delle labbra.
Il trattamento viene effettuato in anestesia locale ed in regime di day-hospital, dura circa mezz’ora e, a parte un leggero gonfiore che persiste nelle prime 24-48 ore, non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
L’innesto avviene mediante il prelievo chirurgico e il riposizionamento del tessuto nelle labbra attraverso due piccole incisioni agli angoli della bocca.