Imenoplastica

Imenoplastica per la ricostruzione dell'imene

L’imenoplastica consiste nella ricostruzione dell’imene, tramite intervento chirurgico. L’imene  è una membrana sottile di forma anulare situata nel porzione inferiore del canale vaginale e può presentarsi completamente imperforato oppure può avere perforazioni di diverso tipo e dimensioni.  Di solito si danneggia in seguito al primo rapporto sessuale o ad un trauma della zona, o ancora, per l’utilizzo di assorbenti interni, ma la sua integrità è ritenuta la prova della verginità.

Alcune culture considerano la verginità dimostrata attraverso l’integrità dell’imene un valore importante. Nella cultura occidentale questo valore una volta completamente abbandonato trova in alcune donne una rinnovata importanza.

L’intervento di imenoplastica ripristina la forma dell’imene precedente alla lacerazione attraverso l’incisione dei bordi lacerati ed alla sutura degli stessi, ricostruendo in questo modo la “verginità” anatomica. L’intervento di imenoplastica si esegue in ambulatorio con un’anestesia locale direttamente nella zona interessata, i lembi vengono saturati con punti riassorbibili che cadono dopo qualche giorno spontaneamente. La paziente dopo circa due ore dall’’intervento potrà tornare a casa con una terapia post operatoria adeguata.

Vuoi sottoporti ad un intervento di rinoplastica?

Fissa un appuntamento per un consulto presso i nostri studi a Roma