Come combattere i segni… del tempo
L’invecchiamento cutaneo è dovuto sia al passare del tempo (chronoaging) che all’esposizione da UV (photoagning) che a numerosi fattori inquinanti (stress ossidativo e da radicali liberi). Le rughe rappresentano i segni indelebili dell’invecchiamento , qualunque sia la loro eziologia e da molti anni si è cercato di risolverle ricorrendo per lo più ad interventi chirurgici che spesso mutavano i tratti del volto e ne inquinavano la naturalezza. I grandi passi in avanti della medicina estetica negli ultimi anni hanno permesso di rispondere alle richieste dei pazienti con molta precisione ed inoltre hanno ridotto la necessità di ricorrere al bisturi. Di conseguenza è possibile ottenere risultati apprezzabili e soddisfacenti ottenuti con invasività minima e mantenendo una naturale freschezza e giovinezza della pelle e del volto. La ricerca si è evoluta sia riguardo la sicurezza ed efficacia dei materiali utilizzati ma anche nel capire la specificità del prodotto per il singolo distretto facciale e corporeo a seconda delle esigenze dell’individuo e delle caratteristiche relative al problema da risolvere o migliorare.
Il Botulino viene utilizzato per eliminare le rughe definite “dinamiche” cioè causate dai continui movimenti dei muscoli facciali e quindi delle espressioni del viso (mioinvecchiamento). Le zone che vengono trattate sono il collo, la fronte, le “zampe di galline”, le sopracciglia. L’effetto dura dai 4 ai 6 mesi.
I Filler si utilizzano per aumentare i volumi oppure per riempire le rughe determinate da invecchiamento (rughe statiche e profonde) o correggere cicatrici pregresse. possiamo scegliere tra filler temporanei con durata media 5-6 mesi (acido ialuronico e collagene); semipermanenti con durata media di un anno (poliammide e polimetacrilato). Le zone che vengono trattate, iniettando il prodotto di elezione, sono: labbra, rughe, nasogeniene, zigomi, guance, tempie. Inoltre i filler contribuiscono a migliorare l’idratazione della pelle.
La Biostimolazione/ biorivitalizzazione si effettua iniettando vitamine di vario tipo, sali minerali, aminoacidi, acido ialuronico. Si utilizza con lo scopo di ottenere un viso luminoso e naturale stimolando il collagene e rigenerando così il tessuto ripristinando quegli elementi naturalmente perduti con l’età. Questo trattamento ha anche la caratteristica di far aumentare la concentrazione di acqua nelle zone trattate aumentandone visivamente il turgore e l’idratazione. le zone di trattamento sono il viso, le mani, il collo, e il decollette. Sono necessari due cicli di trattamento all’anno.
Il Laser utilizzato in medicina estetica è una tecnica che sfrutta impulsi di luce intensa e per questo più comunemente chiamato Fotoringiovanimento. Mira soprattutto a ripristinare i Cambiamenti della pigmentazione cutanea causati dall’invecchiamento o dall’esplosione dannosa dei raggi UV, molto utilizzato anche nella correzione delle cicatrici e per l’eliminazione dei tatuaggi. L’impulso luminoso emesso penetra nel derma senza danneggiare le strutture sopra o sottostanti, riuscendo ad aumentare la quantità di collagene ed eliminando selettivamente le zone di pigmentazione anomala. Il numero e la durata delle sedute sono soggettive al problema e all’individuo, solitamente si effettua un trattamento ogni 2-4 settimane e i risultati ottenuti sono permanenti.
E’ necessario rivolgersi sempre a professionisti autorizzati e specializzati.